lunedì 25 novembre 2013

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne


Non è un racconto di viaggio, ma viaggiando si incontrano tante altre donne e, molte di queste hanno subito o subiranno violenze, perchè la loro religione viene male interpretata
da uomini prepotenti, perchè nella cultura del loro popolo non valgono nulla o semplicemente perchè l'uomo che hanno sposato pensa di esserne proprietario e di poterne fare ciò che vuole, così oggi ho voluto dedicare il mio spazio per celebrare questa giornata, un augurio a tutte le donne del mondo....
Avete messo qualcosa di rosso?
Cinque libri da leggere in occasione dell'odierna Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.



25 Novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: 5 libri

Oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa Giornata venne istituita con la risoluzione 54/134 dell’Onu nel 1999, invitando governi, organizzazioni governative e non governative, media e società civile a sensibilizzare sulla violenza di genere le società.
In particolare, è stato scelto il 25 novembre poiché è la data in cui vennero uccise le tre sorelle Mirabal, assassinate nel 1960 nella Repubblica Dominicana per il loro impegno politico contro l’allora dittatore Trujillo. Tale data è diventata così il simbolo dell’atto d’accusa della società civile nei confronti del fenomeno, purtroppo ancora in crescita, della violenza sulle donne.
Iniziative in tutto il mondo celebreranno la Giornata internazionale perché ovunque sono milioni le vittime di aggressioni e soprusi.
In una Giornata come questa, vi proponiamo cinque libri che possono essere utili per approfondire e, soprattutto, per aprire gli occhi: spesso, infatti, chi commette violenza ha le chiavi di casa perché è tra le mura domestiche che avvengono più soprusi e aggressioni.
Fonte: Booksblog  (clicca sul nome della fonte)  © Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.