venerdì 10 maggio 2013

Maggio il mese del Palio




Proprio così, nella mia città, a maggio, si svolge un bellissimo Palio

Il Palio di Ferrara è, purtroppo poco conosciuto, ma si dà il caso, sia il più antico del mondo.


Nasce, come tradizione popolare, nel 1259, successivamente, nel 1279 viene istituzionalizzato dal Comune con statuti che ne regolano lo svolgimento.
Negli anni e secoli si è via via modificato fino a raggiungere la forma odierna che consiste in una serie di manifestazioni storiche che riprendono usi e costumi e tradizioni delle edizioni passate.
Per noi, a differenza di altri luoghi, il Palio è un momento di festa, in ogni contrada vengono esposte le bandiere che le contraddistinguono, esistono gare ma sana competizione!
Nelle sedi delle contrade in questo periodo dell’anno sono continue feste!!!!
Non vi dico poi quando siamo alla fine delle gare con i vincitori che sfilano per la città mostrando il Palio vinto.
La manifestazione ha inizio il primo sabato del mese con una cerimonia che si svolge nella Cattedrale con la benedizione Palii e l’offerta dei Ceri.
Nelle domeniche e nei sabati seguenti si svolgono le gare degli sbandieratori con i “giochi giovanili delle Bandiere Estensi” e le “Gare delle Bandiere Estensi” nella Piazza Municipale.













Il massimo della ricorrenza si ha però con  il corteo storico formato dalla Corte Ducale e dalle otto Contrade, che sfila per le strade del centro storico la sera del penultimo sabato del mese e con le quattro corse (Putti per il Palio di San Romano, Putte per il Palio di San Paolo, Asine per il Palio di San Maurelio, Cavalli per il Palio di San Giorgio) che si corrono nella Piazza Ariostea, l’ultima domenica di maggio.
I drappi dei Palii vengono poi esposti al palazzo Comunale.
Se volete più informazioni potete visitare il sitoufficiale
Vi assicuro che è uno spettacolo bellissimo e forse, per chi non è della città quello più coinvolgente e suggestivo, è il Corteo che si svolge di sera a partire dalle 21.00 dalla Porta degli Angeli 
attraverso Corso Ercole I° D’Este, per arrivare in Piazza Castello dove verranno effettuate le iscrizioni delle contrade alle “Corse del Palio” davanti alla Corte Ducale.
Potrebbe essere quindi un buon motivo per venire a visitare Ferrara, e magari conoscerci!!!







Vi lascio con una serie di collegamenti per prenotare l’albergo, ho selezionato quelli che ritengo migliori, mettendo diverse categorie…(un po’ per tutte le tasche)
Hotel Le corti  situato in periferia, modesto ma pulito, tutti quelli a cui l'ho consigliato si sono sempre trovati bene.
Hotel Ripagrande  Situato in centro, uno dei più conosciuti della città, che mi ricordi io c'è da sempre!!!
Hotel Annunziata Questo è un vero hotel 4 stelle, dicono sia uno dei migliori della città, di sicuro si trova in un posto bellissimo, Piazza Castello, più in centro di così!!! 
Le offerte che ho messo sono selezionate per 2 notti nel fine settimana del 18 maggio, proprio per la sfilata delle contrade. 
Ma se volete cercare altro per Ferrara cliccateci sopra!!!

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.